Il Contratto di Lavoro Intermittente viene utilizzato in quei settori in cui servono lavoratori in particolari periodi (ad es. spettacolo, turismo, etc.) e in generale per quelle tipologie di prestazioni a carattere discontinuo (ad es. fattorini, guardiani, camerieri, receptionist, etc.).
Gli alberghi usano ad esempio il lavoro intermittente per chiamare personale ulteriore nei periodi di intenso lavoro, così come i commercianti per chiamare commessi durante il periodo natalizio.
Il lavoro a chiamata è inoltre molto usato dai lavoratori giovani, perché consente loro di lavorare quando desiderano, disponendo del tempo libero per altre attività (ad es. di studio).
Per evitare che i datori di lavoro utilizzino questo contratto per assumere soggetti che in realtà lavorano a tempo pieno, la legge impone alcuni vincoli:
- i lavoratori con meno di 24 o sopra i 55 anni possono stipulare questo contratto per qualsiasi attività;
- i lavoratori in fascia di età compresa tra 24 e 55 anni possono essere assunti a chiamata solo per determinate mansioni a carattere discontinuo individuate dalla legge;
- non è comunque possibile utilizzare un lavoratore a chiamata oltre il limite di 400 giornate di lavoro in 3 anni (ad eccezione dei settori turismo, pubblici esercizi e spettacolo).
Se non si rispettano questi limiti, il contratto Glitter Scarpe da GAOGENX a 43 35 EU36 Club Paillettes Sandali alla di spillo Taglia Tacco cristallo Platform Party donna si trasforma automaticamente in contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Infine, è sempre vietato utilizzare questo contratto per sostituire lavoratori in sciopero o per far svolgere le stesse mansioni di lavoratori che siano stati oggetto di licenziamenti collettivi, oppure sospensione o riduzione di orario lavorativo, nei 6 mesi precedenti.